Tracciamento¶
Accedendo la sezione Configurazione > Tracciamento si possono configurare i dettagli per la registrazione delle informazioni inerenti gli scambi sui servizi gestiti dal gateway. In particolare il gateway è in grado di memorizzare le seguenti tipologie di informazioni:
Transazioni: tutte le proprietà inerenti il contesto di invocazione dei servizi (dati di indirizzamento, esito, tempi di elaborazione,…)
Messaggi Diagnostici: tutte le informazioni necessarie per comprendere la fase di elaborazione delle richieste e indagare sulle anomalie occorse
Messaggi Applicativi: salvataggio dei messaggi in transito sulle singole comunicazioni
In Fig. 327 è mostrata la pagina di configurazione del servizio di tracciamento.
![]()
Fig. 327 Configurazione del servizio di tracciamento¶
Vediamo il significato delle sezioni di questa pagina:
Transazioni Registrate: questa sezione consente di specificare quali transazioni memorizzare nell’archivio di monitoraggio in base all’esito rilevato in fase di elaborazione. Gli esiti sono suddivisi nei seguenti gruppi: Completate con successo, Fault applicativo, Fallite, Scartate, Violazione Policy Rate Limiting e Superamento Limite Richieste Complessive. Per ciascun esito è possibile abilitare o disabilitare la registrazione. È possibile inoltre, scegliendo l’opzione Personalizzato specificare puntualmente quali esiti di dettaglio includere.
Messaggi Diagnostici: questa sezione consente di specificare il livello di verbosità dei messaggi diagnostici da generare. Si può distinguere il livello di verbosità per il salvataggio su Database e su File.
Registrazione Messaggi: questa sezione consente di abilitare e configurare la registrazione dei messaggi in transito sul gateway durante l’elaborazione delle richieste e relative risposte. Una volta abilitata l’opzione si possono configurare i dettagli della funzionalità tramite il link Configurazione.
Dalla sottosezione di configurazione si può distinguere il criterio di registrazione dei messaggi tra la Richiesta e la Risposta, abilitando/disabilitando solo la comunicazione desiderata. Sia per la Richiesta che per la Risposta, dopo aver optato per l’abilitazione della registrazione, si distingue tra:
Ingresso: il messaggio di richiesta o risposta nel momento in cui giunge sul gateway e quindi prima che venga sottoposto al processo di elaborazione previsto.
Uscita: il messaggio di richiesta o risposta nel momento in cui esce dal gateway, per raggiungere il nodo successivo del flusso, e quindi dopo che è stato sottoposto al processo di elaborazione previsto.
Per ciascuno dei messaggi, su cui è stata abilitata la registrazione, è possibile scegliere quale elemento viene registrato:
Headers: vengono salvati gli header di trasporto (HTTP Headers) associati al messaggio;
Payload: viene salvato il corpo del messaggio (HTTP Payload).
Nota
Le configurazioni effettuate in questa sezione della console hanno valenza globale e quindi rappresentano il comportamento di default adottato dal gateway nella gestione dei diversi flussi di comunicazione. Tale comportamento può essere ridefinito puntualmente su ogni singola erogazione/fruizione agendo sulla voce di configurazione Tracciamento o Registrazione Messaggi.