Configurazione Avanzata

Nel caso in cui le componenti di generazione e pubblicazione vengano installate sotto forma di batch esterni, le proprietà descritte di seguito dovranno essere inserite nella directory batch/generatoreStatistiche/properties/batch-statistiche.properties. In alternativa, nella modalità predefinita (componenti gestite tramite timer interni a GovWay), tali proprietà possono essere impostate direttamente nel file govway_local.properties presente nella connfigurazione esterna.

Di seguito sono elencate le proprietà configurabili per personalizzare l’esecuzione di queste componenti:

Nota

Le seguenti proprietà seguono la nomenclatura prevista per l’installazione tramite batch. Se invece si utilizza la modalità predefinita (componenti gestite da timer interni a GovWay), il nome delle proprietà avrà come prefisso org.openspcoop2.pdd.

Esempio: org.openspcoop2.pdd.statistiche.pdnd.tracciamento.maxAttempts=3

Numero massimo di tentativi

Nel caso in cui la comunicazione con la PDND fallisca, è possibile ripetere l’invio a ogni esecuzione della componente di pubblicazione. La seguente proprietà, se definita, impone un numero massimo di tentativi:

statistiche.pdnd.tracciamento.maxAttempts=3

Soggetti abilitati

Questa proprietà definisce, nel caso di ambiente multi-tenant, quali soggetti hanno il supporto abilitato per il tracing PDND. La proprietà può essere sovrascritta nella sezione specifica del soggetto nella console di gestione:

statistiche.pdnd.tracciamento.soggetti.enabled=[NOME_SOGGETTO1],[NOME_SOGGETTO2]

Abilitazione Fruizioni/Erogazioni

Per abilitare o disabilitare la raccolta delle transazioni che riguardano le erogazioni o le fruizioni, è sufficiente impostare le seguenti proprietà:

statistiche.pdnd.tracciamento.erogazioni.enabled=true statistiche.pdnd.tracciamento.fruizioni.enabled=true

Comunicazione con la PDND

Nota

Le proprietà elencate possono essere definite a livello globale o specifico per soggetto (in ambienti multi-tenant). Per rendere una proprietà specifica per un soggetto, aggiungere il nome del soggetto dopo la parte statistiche.pdnd.tracciamento.

Esempio: statistiche.pdnd.tracciamento.ENTE.baseUrl=[URL] sovrascrive il valore globale di statistiche.pdnd.tracciamento.baseUrl solo per il soggetto ENTE.

Le seguenti proprietà devono essere impostate per permetterre alla componente di pubblicazione dei tracciati di comunicare con la fruizione built-in installata automaticamente su GovWay come descritto nella sezione precedente Fruizione built-in

  • URL della fruizione usata per la comunicazione:

    statistiche.pdnd.tracciamento.baseUrl=[URL]

  • Credenziali username/password (per autenticazione Basic):

    statistiche.pdnd.tracciamento.http.username=[USERNAME] statistiche.pdnd.tracciamento.http.password=[PASSWORD]

  • Header da includere in ogni richiesta:

    statistiche.pdnd.tracciamento.DemoSoggettoErogatore.http.headers=[NOME1]:[VALORE1],[NOME2]:[VALORE2]

  • Parametri da includere nella query di ogni richiesta:

    statistiche.pdnd.tracciamento.http.queryParameters=[NOME1]:[VALORE1],[NOME2]:[VALORE2]

  • Parametri relativi ai timeout di connessione:

    statistiche.pdnd.tracciamento.readTimeout=[READ_TIMEOUT] statistiche.pdnd.tracciamento.connectTimeout=[CONNECTION_TIMEOUT]

  • Proprietà per l’autenticazione HTTPS server:

    statistiche.pdnd.tracciamento.https.hostnameVerifier=true statistiche.pdnd.tracciamento.https.trustAllCerts=false statistiche.pdnd.tracciamento.https.trustStore=[PATH_TRUSTSTORE] statistiche.pdnd.tracciamento.https.trustStore.password=[PASSWORD_TRUSTSTORE] statistiche.pdnd.tracciamento.https.trustStore.type=jks statistiche.pdnd.tracciamento.https.trustStore.crl=[PATH_CRL]

    • Proprietà per l’autenticazione HTTPS client:

    statistiche.pdnd.tracciamento.https.keyStore=[PATH_KEYSTORE] statistiche.pdnd.tracciamento.https.keyStore.password=[PASSWORD_KEYSTORE] statistiche.pdnd.tracciamento.https.keyStore.type=jks statistiche.pdnd.tracciamento.https.key.alias=[ALIAS] statistiche.pdnd.tracciamento.https.key.password=[PASSWORD_KEY]