Ricerca per Mittente

Questo gruppo comprende le modalità di ricerca basate sulle informazioni del mittente, e comprende:

  • Token Info

  • Soggetto

  • Applicativo

  • Principal

  • Indirizzo IP

La modalità Token Info consente di effettuare la ricerca delle transazioni basata sui valori dei claim estratti dal token, durante il processo di autenticazione (Fig. 429). Il form consente di scegliere uno dei claim e specificare il valore per il confronto. Come già visto in precedenza, vi sono le opzioni per utilizzare pattern di ricerca, o valori esatti, case sensitive o insensitive.

../../../_images/RicercaTokenInfo.png

Fig. 429 Filtro ricerca «Token Info»

Selezionando il profilo di interoperabilità “ModI” e il tipo di transazione “Erogazione”, tra i claim forniti come criterio di ricerca è possibile utilizzare anche la voce “PDND - Organization” che consente di ricercare transazioni in cui le richieste provengono dall’organizzazione del client indicata; organizzazione recuperata tramite le API PDND (Fig. 430).

../../../_images/RicercaTokenInfoPDND.png

Fig. 430 Filtro ricerca «Token Info» con criteri PDND

La modalità Soggetto consente di effettuare la ricerca di transazioni stabilendo il soggetto interlocutore (Fig. 431).

../../../_images/RicercaSoggetto.png

Fig. 431 Filtro ricerca «Soggetto»

La modalità Applicativo consente di effettuare la ricerca di transazioni stabilendo l’applicativo interlocutore tra quelli appartenenti ad un dato soggetto (Fig. 432). Deve essere selezionata anche la modalità di identificazione dell’applicativo se derivante da credenziali ottenute tramite autenticazione trasporto o token.

../../../_images/RicercaApplicativo.png

Fig. 432 Filtro ricerca «Applicativo»

La modalità Principal consente di effettuare la ricerca di transazioni stabilendo l’identificativo del mittente ottenuto dal processo di autenticazione (Fig. 433). Il form comprende la possibilità di indicare il tipo di autenticazione effettuata (http, https, …) oltre all’identificativo da confrontare.

../../../_images/RicercaPrincipal.png

Fig. 433 Filtro ricerca «Principal»

La modalità Indirizzo IP consente di effettuare la ricerca di transazioni filtrando in base all’indirizzo IP di provenienza (Fig. 434). Gli elementi presenti nel form consentono di decidere se l’IP fornito debba essere confrontato con:

  • Client IP: indirizzo client di provenienza

  • X-Forwarded-For: header http utilizzato per il mantenimento dell’IP di origine nel caso di nodi intermedi

  • Qualsiasi: confronto su entrambe le situazioni precedenti

../../../_images/RicercaIndirizzoIP.png

Fig. 434 Filtro ricerca «Indirizzo IP»